Il mio primo giorno di lavoro: parte 1.
Read the text and answer the questions.
Il mio stage nel settore della cura della bellezza è iniziato la scorsa settimana. Si svolge in un salone di bellezza. All'inizio ero molto emozionato. Ero anche molto nervoso di lavorare per 6 mesi in un paese straniero.
Per evitare i trasporti pubblici, ho scelto un appartamento vicino a dove ho lo stage. Per arrivarci, basta andare dritti in fondo alla strada. Devo solo camminare dieci minuti, attraversare due incroci e ci sono.
Lunedì è stato un grande giorno, il mio primo giorno. Mi sono alzato presto perché avevo un appuntamento alle 7:00 al salone e non volevo arrivare in ritardo. Quando sono arrivato, la manager mi stava aspettando. Mi sono presentato e le ho dato il mio contratto di stage.
È a capo di un team di sei persone. Il suo salone offre diversi servizi come trattamenti per il viso, cura dei capelli, pedicure e manicure, ma anche acconciature e trucco.
Ho trascorso il mio primo giorno alla reception dove ho visto la manager salutare i clienti e prendere i pagamenti.
Martedì ho assistito un dipendente che faceva trattamenti per il viso. Ho imparato a riconoscere i diversi tipi di pelle: secca, grassa, sensibile e quali prodotti utilizzare per ognuna. È stata una giornata di teoria.
Mercoledì è stata una giornata più pratica perché ho fatto un trattamento viso a un cliente. Ho pulito la sua pelle con acqua e sapone, e poi ho applicato una maschera e una crema idratante. Il cliente è rimasto molto soddisfatto e mi ha dato una mancia.
Giovedì l'ho passato con l'hairstylist. Dovevo accogliere i clienti e lavare i capelli. Bisogna stare attenti alla temperatura dell'acqua. Deve essere tiepida, né troppo calda né troppo fredda. Dopo lo shampoo, ho visto l'hairstylist tagliare i capelli con forbici e pettine. Alla fine della giornata, ho spazzato l'intero salone.
Venerdì ho preparato i prodotti per la manicure. Questi sono trattamenti per le mani. Servono una ciotola di acqua calda, cotone e smalto per unghie. Ho visto la mia collega preparare e pulire le unghie e applicare lo smalto. Il salone offre anche pedicure. La pedicure è un trattamento per i piedi.
Ho adorato la mia prima settimana in questo salone. Il team mi dà consigli e sto imparando molto. Ma è stato più impegnativo della scuola. Sono tornato a casa ogni sera molto stanco. Questo primo fine settimana me la prenderò comoda e resterò a casa.
La prossima settimana, la manager sarà via. Lavorerò alla reception. Risponderò al telefono e prenderò appuntamenti. Sarà una grossa responsabilità. Spero vada tutto bene.