Il mio primo giorno di lavoro: parte 2.
Przeczytaj tekst i odpowiedz na pytania.
Il mio stage in informatica è iniziato una settimana fa. Si svolge in un'agenzia di sviluppo web. All'inizio ero molto emozionata ma anche molto nervosa di lavorare per 6 mesi in un paese straniero.
Per evitare i trasporti pubblici, ho scelto un appartamento vicino a dove ho lo stage. Per arrivarci, basta andare dritti in fondo alla strada. Devo solo camminare dieci minuti, attraversare due incroci e ci sono.
Lunedì è stato un grande giorno, il mio primo giorno. Mi sono alzata presto perché dovevo essere in agenzia alle 9:00 e non volevo arrivare in ritardo. Quando sono arrivata, il manager mi stava aspettando. Mi sono presentata e gli ho dato il mio contratto di stage. Ha sorriso e mi ha detto: "spero che ti piacciano gli schermi!".
Mi ha mostrato l'agenzia. Si tratta di un open space con quattro uffici. Sul retro, c'è una sala riunioni. È una piccola agenzia che impiega quattro persone. Hanno tutti meno di 35 anni e sono molto dinamici. Il loro compito principale è creare siti web per le aziende.
Il primo giorno ero con Michele, uno sviluppatore senior. È il membro più esperto della squadra. Ha passato la giornata a mostrarmi gli strumenti di sviluppo utilizzati dall'azienda. Mi ha spiegato esattamente come funzionavano. All'inizio è stato un po' difficile perché il software era nuovo per me. Fortunatamente, Michele è paziente e ho capito subito come funzionava il tutto.
Martedì ero con Anna, una sviluppatrice junior. Ho dovuto aiutarla con lo sviluppo di un sito web per una piccola azienda. Abbiamo lavorato insieme per costruire il sito. È stato un po' stressante, perché non volevo fare errori. Mi ha mostrato alcuni siti di design davvero interessanti per i modelli e come utilizzare una nuova applicazione basata sull' IA per essere più efficiente.
Mercoledì ho partecipato a un incontro di presentazione con i clienti. Ho potuto osservare come gli sviluppatori comunicano con i clienti per comprendere le loro esigenze e requisiti.
Nei giorni successivi ho continuato ad aiutare Anna. Mi ha mostrato come risolvere i bug dell'interfaccia e migliorare le prestazioni del sito web.
Ho adorato la mia prima settimana in questa agenzia. Il team è fantastico e ho avuto l'opportunità di lavorare su diversi progetti. Ho imparato molto. Ma è stato più impegnativo della scuola. Ogni sera tornavo a casa molto stanca. Questo primo fine settimana me la prenderò comoda e resterò a casa.
La prossima settimana, dobbiamo presentare il sito web ai clienti. Assisterò Anna durante la presentazione e scriverò le osservazioni del cliente.