The Language Zone

IT — Benvenuto/a nella nostra comunità di chi impara l'italiano!

IT — Benvenuto/a nella nostra comunità di chi impara l'italiano!

by Mattia OLS Community Manager -
Number of replies: 12
  
 

Questo spazio è tuo: per praticare il tuo italiano senza pressioni, fare quelle domande che da altre parti non osi fare, e conoscere altre persone che stanno vivendo la tua stessa avventura.

Niente voti. Niente giudizi. Solo pratica vera.

Per cominciare, presentati! Raccontaci:

  • Chi sei? (nome e da dove vieni – basta questo!)
  • Qual è il tuo livello? (da A1 principiante a C2 avanzato – nessuna vergogna, siamo passati tutti da lì!)
  • Perché l'italiano? Un viaggio in programma? Una serie Netflix che ti ha stregato? Il sogno di vivere nel paese de La dolce vita?
  • Una cosa che trovi difficile – la grammatica, la pronuncia, fare discorsi lunghi?

Scrivi al livello che ti fa sentire a tuo agio – in italiano, in inglese, o un mix. Questo spazio è per praticare, non per essere perfetto/a.


In reply to Mattia OLS Community Manager

Re: Benvenuto/a nella nostra comunità di chi impara l'italiano!

by Christophe Debarge -
Mi chiamo Christophe e vengo dalla Francia.
Il mio livello è A1.
Studio l’italiano perché mi piace la lingua e vorrei viaggiare in Italia.
Trovo che sia molto simile al francese, ma non è uguale.
In reply to Christophe Debarge

Re: Benvenuto/a nella nostra comunità di chi impara l'italiano!

by Mattia OLS Community Manager -
Ciao Christophe, piacere di conoscerti! Effettivamente italiano e francese sono molto simili ma non uguali:)
Passa una bella serata!

Mattia
In reply to Mattia OLS Community Manager

Re: Benvenuto/a nella nostra comunità di chi impara l'italiano!

by Sonia Beatriz Papera -
Mi chiamo Sonia e io sono Argentina, di Córdoba.
Il mio livello è A2.
Studio l'italiano perche sto vivendo in Italia per la practica della cittadinanza.
Trovo molto dificile la coniugazion dei verbi
In reply to Sonia Beatriz Papera

Re: Benvenuto/a nella nostra comunità di chi impara l'italiano!

by Mattia OLS Community Manager -
Ciao Sonia! Piacere di conoscerti. Effettivamente studiare i verbi non è semplice, ma tu vivi in Italia e vedrai che farai progessi rapidissimamente. Bella giornata!

Mattia
In reply to Mattia OLS Community Manager

Re: IT — Benvenuto/a nella nostra comunità di chi impara l'italiano!

by László György Mogyorósi -
Salve, Mattia,
mi chiamo Laszlo e sono ungherese.
Credo di essere al livello B2.
Ho cominciato a studiare l'italiano quando frequentavo il liceo e sono diventato un appassionato della cultura italiana.
Per me è difficile discutere dei temi complessi.
Anche la concordanza dei tempi verbali la trovo difficile.
In reply to László György Mogyorósi

Re: IT — Benvenuto/a nella nostra comunità di chi impara l'italiano!

by Mattia OLS Community Manager -
Ciao László, benvenuto!

Grazie per esserti presentato. La passione per la cultura italiana è già un'ottima base per imparare la lingua.

Quello che dici sulla concordanza dei tempi e sui temi complessi è normalissimo: sono due delle sfide più grandi per chi impara l'italiano. Anche tanti italiani, a volte, sbagliano i congiuntivi! (sì, è vero)

Il mio consiglio: non aver paura di affrontare argomenti complessi. Puoi iniziare con frasi brevi, anche se non sei sicuro dei tempi verbali. L'importante è comunicare, non essere perfetti.

A presto,

Mattia
In reply to Mattia OLS Community Manager

Re: IT — Benvenuto/a nella nostra comunità di chi impara l'italiano!

by Irene Antequera -
Me chiamo Irene e vengo della Spagna.
Il mio livello è A1.
Studio l'italiano perche sto vivendo in Pescara, Italia per la practica.
Lo vedo simile allo spagnolo in alcuni modi di parlare, ma ancora non riesco a lasciarmi andare, lo capisco ma non so rispondere.
In reply to Irene Antequera

Re: IT — Benvenuto/a nella nostra comunità di chi impara l'italiano!

by Mattia OLS Community Manager -
Ciao Irene, Piacere di conoscerti e benvenuta!

È normale all'inizio non riuscire a parlare anche perché italiano e spagnolo sono molto simili e abbiamo paura di sbagliare e fare confusione tra le due lingue ma vedrai che con la pratica migliorerai molto velocemente!

A presto,

Mattia
In reply to Mattia OLS Community Manager

Re: IT — Benvenuto/a nella nostra comunità di chi impara l'italiano!

by Lucía Gómez -
Ciao! Mi chiamo Lucía e sono spagnola. Il mio livello è A2-B1. L'Italiano è una lingua che mi è sempre piaciuto e Italia è un paese bellisimo. Visiterò anche Roma con il programma Erasmus. Trovo difficile avere una conversazione lunga.
In reply to Lucía Gómez

Re: IT — Benvenuto/a nella nostra comunità di chi impara l'italiano!

by Mattia OLS Community Manager -
Ciao Lucía,

benvenuta! In bocca al lupo per il tuo Erasmus a Roma. Roma è una città bellissima, vedrai che imparerai un sacco di cose e presto non sarà più così complicato avere una conversazione più lunga:-) A presto!

Mattia
In reply to Mattia OLS Community Manager

Ri: IT — Benvenuto/a nella nostra comunità di chi impara l'italiano!

by Favoretto Vanessa -
Ciao!
Io mi chiamo Vanessa. Io sono Brasiliana.
Io imparo Italiano perchè sono anche Italiana e intento di vivre in Italia. La cosa che trove difficile è la categorie de articoli.
Sto ancora iniziano!
In reply to Favoretto Vanessa

Re: Ri: IT — Benvenuto/a nella nostra comunità di chi impara l'italiano!

by Mattia OLS Community Manager -
Ciao Vanessa, piacere e benvenuta! Effettivamente il tuo nome e cognome sono italianissimi:-) Vedrai che con un po' di pratica tra qualche tempo gli articoli non saranno un problema.
Per qualsiasi cosa chiedimi pure!

A presto

Mattia